Nel dubbio chiedere, ma anche se non avete dubbi chiedete comunque.
Sempre meglio chiedere che ritrovarsi a ballare scalze sul ghiaino o a non avere la possibilità di mettere la musica o a cambiarsi nel bagno dove vanno abitualmente i clienti.
"Che esagerazione" dite? Eh, mai dare niente per scontato, mai.
Correte piuttosto il rischio di apparire eccessivamente apprensive, sempre meglio di ritrovarsi in condizioni spiacevoli che possano fare di una potenziale bellissima serata una serata da incubo.
Eh sì, perché mica tutti sanno cosa serve per poter organizzare uno spettacolo. Che si tratti di spettacolo su palco, in una piazza, in un ristorante o in uno stabilimento balneare, i dettagli a cui pensare sono diversi e molto spesso chi ci contatta non ne ha la più pallida idea di cosa seva, soprattutto quando ci contattano per fare una sorpresa, in tal caso apriti cielo.
E poi non devi farti vedere. Ok, bene, e nel frattempo dove sto?
Ah perché non porti tu la musica? Sì certo, ma dove la metto?
Ah serve un posto per cambiarsi, ah ma ci deve essere la luce?
Ecco sì appunto, la luce per esempio.
![]() |
Io che penso intensamente alle prossimo cose da chiedere |
Può capitare anche in altri contesti, hanno magari montato un bellissimo (!!!) gazebo dove vi potrete cambiare, ma la luce? Non c'è la luce nessuno si è posto il problema, provate voi a cambiarvi al buio, o a truccarvi magari.
Soprattutto se ballate scalze, chiedete cosa avrete sotto ai piedi, è importante, molto importane! Vi potrebbe capitare l'asfalto, il ghiaino, l'erba, la sabbia, la sporcizia. Eh dai, ma c'è il palco! Va bene c'è il palco, ma com'è? Potrebbe essere fuori e scoperto ed essere tremendamente sporco, avere sopra sassolini insidiosi per i piedi, oppure ancora essere un palco dissestato con sopra spigoli dagli angoli metallici tra un pezzo e l'altro, sì mi è capitato anche questo.
E' sempre bene avere ben chiaro quale sarà la situazione, in modo da portare eventualmente brani che possano essere più o meno fattibili in determinati contesti.
Per quanto riguarda la musica, l'ideale sarebbe poterla inviare prima, ma questo capita solo alle più fortunate. Ho visto ballerine con il cellulare in mano che non riuscendo a mettere il pezzo previsto, sono andate a prendere a caso un brano su youtube pur di fare qualcosa e via. E per fortuna c'era un cavo per poter collegare il telefono, mica è detto. Quindi informatevi circa i mezzi a disposizione, se possibile, perché a volte sembra di chiedere la luna.
Il post si sta allungando e la trattazione dell'argomento è solo all'inizio. quindi mi raccomando::
chiedete, chiedete, chiedete!