giovedì 28 agosto 2025

Chiedere, chiedere, chiedere.

Nel dubbio chiedere, ma anche se non avete dubbi chiedete comunque. 

Sempre meglio chiedere che ritrovarsi a ballare scalze sul ghiaino o a non avere la possibilità di mettere la musica o a cambiarsi nel bagno dove vanno abitualmente i clienti.
"Che esagerazione" dite? Eh, mai dare niente per scontato, mai.

Correte piuttosto il rischio di apparire eccessivamente apprensive, sempre meglio di ritrovarsi in condizioni spiacevoli che possano fare di una potenziale bellissima serata una serata da incubo.

Eh sì, perché mica tutti sanno cosa serve per poter organizzare uno spettacolo. Che si tratti di spettacolo su palco, in una piazza, in un ristorante o in uno stabilimento balneare, i dettagli a cui pensare sono diversi e molto spesso chi ci contatta non ne ha la più pallida idea di cosa seva, soprattutto quando ci contattano per fare una sorpresa, in tal caso apriti cielo.

E poi non devi farti vedere. Ok, bene, e nel frattempo dove sto?

Ah perché non porti tu la musica? Sì certo, ma dove la metto?

Ah serve un posto per cambiarsi, ah ma ci deve essere la luce? 

Ecco sì appunto, la luce per esempio.

Io che penso intensamente alle prossimo cose da chiedere
Mettiamo di dover fare una serata in uno stabilimento balneare, al 99% il posto in cui cambiarsi sarà una cabina e già vi farete una sudata epocale. Sudata a parte, se l'esibizione si terrà di sera la cabina sarà completamente buia, in genere non hanno luce all'interno. chiedete prima che venga messa la luce. Sì mi è capitato!
Può capitare anche in altri contesti, hanno magari montato un bellissimo (!!!) gazebo dove vi potrete cambiare, ma la luce? Non c'è la luce nessuno si è posto il problema, provate voi a cambiarvi al buio, o a truccarvi magari. 

Soprattutto se ballate scalze, chiedete cosa avrete sotto ai piedi, è importante, molto importane! Vi potrebbe capitare l'asfalto, il ghiaino, l'erba, la sabbia, la sporcizia. Eh dai, ma c'è il palco! Va bene c'è il palco, ma com'è? Potrebbe essere fuori e scoperto ed essere tremendamente sporco, avere sopra sassolini insidiosi per i piedi, oppure ancora essere un palco dissestato con sopra spigoli dagli angoli metallici tra un pezzo e l'altro, sì mi è capitato anche questo.

E' sempre bene avere ben chiaro quale sarà la situazione, in modo da portare eventualmente brani che possano essere più o meno fattibili in determinati contesti.

Per quanto riguarda la musica, l'ideale sarebbe poterla inviare prima, ma questo capita solo alle più fortunate. Ho visto ballerine con il cellulare in mano che non riuscendo a mettere il pezzo previsto, sono andate a prendere a caso un brano su youtube pur di fare qualcosa e via. E per fortuna c'era un cavo per poter collegare il telefono, mica è detto. Quindi informatevi circa i mezzi a disposizione, se possibile, perché a volte sembra di chiedere la luna.

Il post si sta allungando e la trattazione dell'argomento è solo all'inizio. quindi mi raccomando::
chiedete, chiedete, chiedete!


venerdì 8 agosto 2025

Le domande più amate dalle ballerine di danza del ventre

Sia ben inteso che il titolo del post è ironico, nel caso non lo si fosse capito.
Sempre, sempre, sempre con veramente poche eccezioni, quando ci si esibisce c'è chi deve fare la battuta simpatica (a parer suo), la frase ad effetto originale e mai sentita prima (sempre a parer suo).

Invece arrivano sempre le stesse domande, le stesse frasi scontate trite e ritrite che fanno accapponare la pelle in quanto indice del pensiero di chi le pone. Apprezzate il mio esprimere questo concetto in modo così diplomatico, avrei potuto adoperare ben altri epiteti.

Tanta è l'emozione che sono svenuta

  • Ma il tuo fidanzato non dice niente?
    Una domanda così non è degna di risposta, meglio non dare agganci a ulteriori deliri, rispondere "che cosa dovrebbe dire?" potrebbe portare al degenero. Credo basti lo sguardo del disprezzo. Un tentativo per capire se la ballerina in questione sia o meno fidanzata? Sicuramente anche quello, niente, nessuna informazione, non devi sapere niente anche perché se non lo fosse, con uno che fa queste domande mai!
  • Chissà com'è contento il tuo fidanzato! E qui cosa ci si aspetta in risposta?
    Qualcosa tipo: uh sì, moltissimo, sapessi quando facciamo questo, quello....". Siete fulminati.
  • Posso farla anch'io con questa pancia!
    Qui solitamente non ci viene risparmiata la visuale di abbondante ventre in evidenza, potenzialmente traballante e che ci saremmo volentieri risparmiate, per cortesia! 
  • Me lo fai lo spettacolino privato?
    Non è necessaria alcuna spiegazione. Sì li faccio, ma a te no. Ecco, potrebbe essere una risposta adeguata.
  • Posso venire anch'io (uomo)?
    Se la persona in questione fosse interessata ad apprendere l'arte della danza sarebbe la benvenuta, ma solitamente non lo si intuisce senza troppo sforzo.
  • Ma la fanno anche gli uomini?
    Sul fatto che la danza orientale sia fatta anche da uomini nulla da ridire, ci sono ballerini, maestri di grande bravura. Non è questo ciò a cui si allude, si allude e basta. 
  • Quando fai il prossimo spettacolo fammi sapere.
    Questa non è una domanda, ma la includiamo per simpatia a omaggiare tutti coloro che formulano la frase il giorno dopo uno spettacolo e mai, mai, mai vengono a vederne uno. Probabilmente è meglio così, continuate a non venire.
    Aspettate un attimo, sarà mica un astuto tentativo di verificare se siamo intenzionate o meno a ricontattarli? Naaa, troppo ragionamento, il dubbio rimane.

Mica è finita qui è, ma non vorrei che la lista diventasse troppo lunga, mi riservo di aggiornarla quando mi tornerà alla mente qualche altra meravigliosa perla.

Che noia!

Ho io una domanda: vi rendete conto della squallida figura che state facendo? Temo di no, sigh.
Volevate giusto fare una di queste domande al prossimo spettacolo? Lasciate perdere.