Quando una diva entra in scena, la scena si illumina e tutto il resto scompare.La diva, la divina, la regina del ... e qui mettete la specialità artistica che volete.
Siamo tutte bravissime a presentarci con l'appellativo più altisonante e sparluccicante che riusciamo a concepire.
D'accordo, il nome trovato è insuperabile, ma tolto il nome cosa resta? Che significa essere una diva, una vera diva, a parte ovviamente il raggiunto grado di popolarità e il dettaglio, non troppo secondario, del più o meno lauto compenso ricevuto per le performance?
Una vera diva si riconosce non appena mette piede sul palco. Entra lei e tutto il resto scompare. Catalizza la vostra attenzione, chiunque le sia vicino sulla scena scompare e non potete fare a meno di guardarla.
Non è solo per via dell'occhio di bue che la illumina da capo a piedi, presenza scenica, si chiama presenza scenica! In genere la diva è amatissima dal pubblico che ne rimane incantato e odiatissima dalle compari colleghe che non sopportano di sparire al suo cospetto, ma questo è solo un indizio.
Le potenziali concorrenti un pochino più scaltre la seguono con interesse, osservandola attentamente per poterne carpire i segreti. Non è questione di bellezza o di nudità più o meno esposte, al giorno d'oggi passa l'idea che chi più si spoglia più si fa notare.
Di certo si fa notare, ma quando si riveste la guardano lo stesso?
Se è una vera diva sì, ecco, qui sta la differenza!
D'accordo, abbiamo capito, ma come si fa, dive si nasce o si diventa? Un po' e un po'! Certi sguardi magnetici che nascono da dentro non si creano, o ci sono o non ci sono, così come i sorrisi che illuminano non solo chi li fa ma anche chi li guarda.
Per tutto il resto ci si può lavorare su. Postura, atteggiamento, espressività, confidenza con il palco e il pubblico, sono tutti elementi che possono essere coltivati con un pizzico di astuzia e tanta esperienza e che sono indispensabile bagaglio della diva provetta.
E come dicono gli inglesi "last but not least" una diva non è dedita alle maldicenze, non è volgare, non è sfrontata. Non ne ha bisogno, una diva è e rispetta il lavoro altrui!
Parola di Renata la Diva ;)
Nessun commento:
Posta un commento